Trasporti secchi o costruisci acquedotti?

Mi viene in mente una storiella letta qualche tempo fa. che ha una grande attinenza con il Network Marketing.

In un paesino minacciato da una grave siccità, il sindaco indice un concorso per stimolare la cittadinanza a risolvere il problema.

Aderiscono all’iniziativa due abitanti del paese che chiameremo Mario e Paolo.

Mario inizia subito a fare su e giù con un secchio dal fiume al paese portando acqua che rivende a 30 centesimi al secchio. Mentre Mario fa affari d’oro con il suo via vai Paolo sparisce nel vuoto e nessuno sa dove si sia cacciato.

Proprio nel momento in cui per Mario gli affari vanno a gonfie vele, Paolo torna in paese con un team di ingegneri e operai e comincia a costruire un acquedotto dal fiume al paese.

Una volta ultimati i lavori, Paolo inizia a vendere l’acqua che arriva copiosamente tramite l’acquedotto a 20 centesimi al secchio.

Gli abitanti del paese visto il risparmio iniziano a fornirsi d’acqua da Paolo e Mario comincia così a perdere guadagni.

Mario decide quindi di assumere tutta la famiglia per portare i secchi dal fiume e cala il prezzo dell’acqua a 15 centesimi al secchio.

Intanto Paolo che ha finito di pagare l’investimento per i lavori dell’acquedotto può permettersi di calare il prezzo a 5 centesimi al secchio visto che ora l’acqua arriva in tutte le ore del giorno e della notte senza che lui debba più fare nulla. Anzi decide di allargare la sua idea a tutta la nazione costruendo acquedotti in tutte le città del paese continuando ad arricchirsi senza limiti.

Intanto Mario e la famiglia esausti decidono di abbandonare l’impresa visto che non possono più permettersi di fare concorrenza a Paolo con un prezzo così basso.

Il Network Marketing, rispetto al commercio tradizionale (Mario), equivale alla visione di Paolo. Hai bisogno di tempo per costruire la tua rete (acquedotto) ma una volta pronta nulla può più fermare i tuoi guadagni e il tuo successo!

Facebook Comments

Leave a Reply

Inizia chat
1
Ti servono info?
Ciao,
come posso aiutarti?