Network Marketing e Catene Piramidali

In questo articolo voglio mettere in luce quello che differenzia il Network Marketing dai sistemi piramidali anche conosciuti come catene di Sant’Antonio.

Quest’ultime, per loro natura illegali, spesso vengono spacciate per Network Marketing macchiando la reputazione di questa regolarissima industria, creando così comprensibili timori e senso di rifiuto delle persone che per disinformazione preferiscono evitare il coinvolgimento perdendo così enormi potenzialità di guadagno.

Basta un minimo di informazione per scoprire che il Network Marketing è stato ampiamente riconosciuto dalle istituzioni  come un settore di indubbia efficacia con ampi margini di crescita fino ad essere stato considerato addirittura il business del futuro.

Il 17 Agosto 2005 il Parlamento ha finalmente regolamentato il Network Marketing emanando la legge n. 173 (“Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali”). 

Alle persone che rispondono alla proposta di lavorare nel Network Marketing con il dubbio che si tratti di una piramide illegale, basta dare un’occhiata a questa legge per lasciarsi definitivamente alle spalle pregiudizi e cattiva informazione!

E’ molto semplice scoprire se avete a che fare con un sistema piramidale illegale.

Le cosiddette Catene di Sant’Antonio non hanno alla base un sistema distributivo di nessun prodotto o servizio ma le commissioni vengono ripartite solo in base al numero delle persone reclutate.

Ecco di seguito cosa cita il primo comma dell’ ART. 5 della legge:

(Divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi o catene)

“1. Sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si  fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.”

Una vera azienda di Network Marketing si basa sul fatturato individuale e di gruppo generato dalla vendita dei prodotti e servizi forniti. La promessa di arricchimento prescinde dal lavoro, dalla cura del cliente al fine di ricevere la sua fiducia e non dalle promesse, quasi sempre disattese, di un rapido e facile arricchimento di un sistema piramidale.

Le persone che capiscono il valore del Network Marketing creano un’entrata passiva duratura nel tempo garantita mentre i sistemi piramidali visto che hanno una durata limitata e per natura crollano nel momento in cui rallenta la fase di espansione producono altrettante entrate limitate.

Un altro fattore garantisce la serietà delle aziende di Network Marketing.

In Italia l’AVEDISCO (Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori) dal 1969 è la prima Associazione che raccoglie le più importanti aziende di Network Marketing. Questo a tutela dei consumatori e garantendo la professionalità ed il lavoro dei venditori a domicilio delle aziende che ne fanno parte.

Il mio suggerimento è di associarti ad una delle aziende che operano sul mercato da un po’ di tempo e che fanno parte dell’Avedisco per scongiurare il rischio che i tuoi sforzi nel tempo, per creare una grande organizzazione, non siano fatti invano perché un’azienda poco stabile non ha retto al mercato.

 

Facebook Comments

Leave a Reply