network marketing e bitcoin

Network marketing e Bitcoin per creare opportunità di successo.

Network marketing e Bitcoin sono due argomenti apparentemente molto distanti e distinti.

Un incontro è possibile?

A questa domanda ci risponde Fabrizio Bisognani, consulente e formatore con esperienza trentennale nella consulenza commerciale.

La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare.

Gli scenari presenti e futuri di Network Marketing e Bitcoin.

Parliamo di due possibili protagonisti negli scenari attuali e futuri.

Da una parte il network marketing, che a detta di tanti esperti è sicuramente diventato uno dei business che ha cambiato l’approccio al mondo del lavoro.

Dall’altra il Bitcoin che viene considerato il contante e l’oro del futuro, ovvero la più probabile riserva di valore e di scambio.

Questo perché l’oro molto probabilmente avrà utilizzi industriali nella costruzione di materiale elettronico ed in particolare informatico e il contante, come possiamo vedere anche dalle ultime campagne del governo italiano e non solo, cercheranno di farlo scomparire.

Entrambi hanno un potente punto in comune: la rete.

La Blockchain.

L’uno non potrebbe esistere se mancasse una rete (network) tra persone, l’altro non avrebbe senso di esistere senza la rete informatica che tutti conosciamo con il nome di internet e la piattaforma su cui si appoggia: la blockchain.

Facciamo chiarezza sul sistema su cui si basa il Bitcoin.

Le Criptovalute.

Innanzi tutto è una criptovaluta, una moneta virtuale.

E’ il primo ed unico sistema di pagamento e gestione del valore, completamente ed interamente decentralizzato.

Si basa sul protocollo che si appoggia ad una piattaforma chiamata blockchain che è una serie distribuita di software open source (gratuiti e aperti) che vengono gestiti dai miners (minatori; coloro che ne estraggono il valore) dietro compenso di un payment token (gettone di pagamento) chiamato appunto bitcoin.

Da ciò ne deriva automaticamente che, non avendo nessun ente e nessuna banca centrale e locale che ne controlla, e ne potrà mai controllare l’emissione e la circolazione, noi tutti (utenti) siamo la banca di noi stessi.

Ribadendo fortemente il concetto di decentralizzazione.

Decentralizzazione e Bitcoin.

Il valore del bitcoin (quando lo vedete in minuscolo parliamo della moneta, se maiuscolo parliamo della piattaforma blockchain) è dato esclusivamente dall’incontro tra domanda ed offerta, cioè dal valore di mercato.

Da null’altro.

Avrete senz’altro sentito parlare di altre criptovalute, dette ALTcoins (alternative coins), ma sono tutte in qualche modo direttamente o indirettamente centralizzate.

Allora a questo punto vi domanderete, come sarà possibile conciliare un sistema totalmente decentralizzato con uno, il network marketing, che per sua stessa natura è centralizzato e gestito da una azienda che ne gestisce la parte logistica ed economica?

Andiamo con ordine.

Come si conciliano Network Marketing e Bitcoin.

Le condizioni che deve avere un buon sistema di Network Marketing si riassumono in poche parole.

Deve necessariamente esserci al vertice un’azienda seria che abbia gli strumenti per poter gestire la struttura e tutte le infrastrutture che permettono una solidità del prodotto e della sua vendita.

Prodotto non a caso, visto che in Italia è vietato dalla legge vendere con il sistema Network Marketing qualsiasi cosa che non abbia alla base un’attività produttiva.

Un’altra caratteristica fondamentale è che il prodotto venduto non sia replicabile (ad esempio lo si possa trovare liberamente in commercio).

Duplicabile però deve essere il sistema di vendita, altrimenti se ne perde l’ossatura.

L’ultima ma non meno importante è che ci deve essere una sostenibilità del progetto considerando “le provvigioni” che verranno pagate, possibilmente senza spese una tantum di entrata, di una certa entità, che portano a pensare possano essere esse stesse la sostenibilità economica dello schema. Questo è molto importante.

Quindi arrivati a questo punto, se siete o sarete possessori di bitcoin ed allo stesso tempo interessati alla potenzialità che il network marketing può dare, dovete sapere che tutto quello che segue non è un consiglio finanziario e che vale sempre la regola che differenziare è sempre un buon metodo.

Network Marketing e Bitcoin meritano sempre e comunque un approfondimento per comprendere meglio come funzionano.

Bitcoin, wallet, mining…

Se avete ben inteso che la detenzione di bitcoin è pari ad avere un portafoglio personale, probabilmente saprete già che per iniziare a possederli la prima fase deve necessariamente passare da un gestore centralizzato (exchange).

In un secondo tempo, avrete la possibilità di detenere i vostri Satoshi (frazioni di bitcoin) nel vostro portafoglio digitale privato.

Da qua inizia la vera avventura.

Una parte dei vostri bitcoin la potreste utilizzare per acquistare, tramite il network marketing dei prodotti legati al bitcoin, spendendo bitcoin.  

Un esempio di prodotto legato al bitcoin potrebbe essere l’hardware necessario per il mining.

Non parlo di centrali idroelettriche e mining farm piene di macchine, parlo di piccole quote delle stesse. Considerando che il cash back è proprio una quota dei bitcoin prodotti dal mining.

Se poi questo prodotto può essere abbinato ad un vincolo limitato del vostro capitale nel tempo abbiamo fatto bingo!

A questo punto provate ad immaginare l’acquisto che non essendo prodotto di consumo ma che continua a lavorare, produce potenzialmente e continuativamente entrate passive.

Quali sono i vantaggi di guadagnare direttamente bitcoin?

Il primo innegabile è che essendo un sistema basato sulla deflazione (non saranno mai più di 21 milioni, e l’offerta è ciclicamente, ogni 4 anni, dimezzata) la sua curva di valore andrà sempre tendenzialmente aumentando.

Ciò significa che anche piccole quote saranno destinati comunque ad aumentare nel tempo.

L’altro vantaggio è che vi siete tirati fuori dalla sistema tradizionale e da tutto ciò che ne può comportare, anche non così remota la possibilità di una futuribile inflazione, e gli introiti possono andarsi a questo punto accumulare con i vostri Satoshi, nel ‘vostro’ portafoglio.

Sia che la guardiate dal punto di vista del bitcoin o dal punto di vista del network marketing, l’importante è che iniziate ad osservarla. Benvenuti nel cambio di paradigma!

Per approfondire puoi contattare Fabrizio attraverso i seguenti canali:

Email: f.bisognani@bitchainrimini.com
Tel.:  +39 392-928-2021

Facebook Comments

Leave a Reply

Inizia chat
1
Ti servono info?
Ciao,
come posso aiutarti?