email marketing

L’email marketing e l’autorisponditore per il tuo Network Marketing Online

Email marketing è uno strumento indispensabile per acquisire clienti e per stabilire con loro un rapporto di fiducia.

Attraverso l’email marketing si trasferisce il prodotto più ricercato al momento: l’informazione!

Al contrario di quello che si può credere, nel Network Marketing non si vendono prodotti o servizi ma informazioni!

L’acquisto del prodotto o del servizio è solo una conseguenza della fiducia che si è creata fornendo all’utente le giuste informazioni.

Per fidelizzare un cliente hai però bisogno di un certo numero di contatti ripetuti nel tempo al fine di penetrare la cortina di perplessità e dubbi che inizialmente potrebbe crearsi.

Siamo bombardati, ogni giorno, da una miriade di messaggi pubblicitari, è quindi facile comprendere perchè la prima reazione di un potenziale cliente alla nostra offerta, il più delle volte, è di rifiuto.

Chi visita il tuo sito mosso da un’iniziale interesse, il più delle volte lo lascia senza compiere un’azione: acquistare o contattarti.

Nel marketing un potenziale cliente valuta l’idea di concludere affari con te solo dopo aver ricevuto tutte le rassicurazioni rispetto al valore del tuo prodotto o servizio.

Nell’era dell’informazione il contatto principale che hai con il tuo bacino di utenti è l’email e, come anticipato prima, lo strumento più efficace per creare questa fiducia è l’email marketing.

Per fare email marketing hai però bisogno di una lista e cioè di un insieme lettori, che spontaneamente si iscrive alla tua newsletter e ti fornisce il suo indirizzo di posta elettronica!

Sottolineo “spontaneamente” perchè, sia per le leggi sulla privacy che per un fattore etico, la tua lista deve essere d’accordo a ricevere le tue email.

Costruire una lista di lettori targhettizzati (interessati alle tue  offerte) sarà una delle attività principali al quale ti devi dedicare per avere successo nel Network Marketing Online!

In gergo, nell’Internet Marketing si dice che “L’oro è nella lista“, proprio a sottolineare come un bacino di utenti ben nutrito ti permette di far esplodere il tuo business online.

Per evitare di perdere soldi e tempo devi quindi indurre chi visita il tuo sito/blog a lasciarti il contatto prima di interrompere la navigazione.

Lo strumento più usato dagli Internet Marketer di Successo per favorire questo contatto è l’Autorisponditore.

L’autorisponditore è un sistema automatico di raccolta email che ti permette di compiere determinate azioni al fine di automatizzare le tue campagne di Email Marketing.

In sintesi, quando un utente entra nel tuo Blog/Sito e ti contatta lasciandoti la sua email, questa viene registrata dal tuo autorisponditore che, attraverso un’adeguata programmazione, provvederà a inviare automaticamente alla tua lista una sequenza di email precostituita.

In pratica è come avere una segretaria 24 ore su 24 che svolge il tuo lavoro mentre dormi o ti dedichi al tempo libero.

Man mano che la tua lista cresce potrai contattarla per proporle nuovi prodotti o servizi e dare informazioni utili, raggiungendo con un clic migliaia di persone nello stesso istante!

Ma come puoi incentivare il lettore a lasciarti una cosa così preziosa come il suo indirizzo di posta elettronica?

Prima di tutto fornendo gratis una Newsletter piena di ricchi ed utili contenuti in cambio del suo contatto.

Puoi scrivere un ebook oppure un breve report dove dai informazioni utili oppure puoi registrare un video training dove spieghi come sviluppare qualche capacità, caricarlo sul tuo Blog/Sito e permettere di scaricarlo gratis nel momento in cui il lettore si iscrive alla tua lista.

Non preoccuparti, anche questo lo potrai gestire facilmente attraverso il tuo autorisponditore.

L’email marketing è un campo vastissimo per essere analizzato nei particolari in questa sede, di seguito ho il piacere di lasciarti dei link utili  per approfondire l’argomento e dare una svolta la tuo Network Marketing Online.

Personalmente uso il sistema autorisponditore Mailerlite. Il servizio è in inglese ma intuitivo e semplice da usare oltre che ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ad altri servizi.

Il mio suggerimento è di scegliere subito un buon autorisponditore ed evitare di cambiarlo nel tempo per non incorrere nella difficoltà di trasferire la tua lista.

Per quanto riguarda la formazione necessaria per svolgere in maniera corretta l’email marketing, online trovi molta letteratura valida.

Non ti resta che iniziare a costruire la tua lista da subito. In bocca al lupo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments

Leave a Reply