sponsorizzazione nel Network Marketing

Le 4 fasi della sponsorizzazione nel Network Marketing

La sponsorizzazione nel Network Marketing è una delle attività più importanti. Se non sponsorizzi nuovi clienti e incaricati la tua organizzazione non cresce e con lei non cresce la tua rendita.

Inserire nuovi componenti nella tua organizzazione è l’attività più delicata e molti nuovi incaricati bruciano contatti importanti perchè non conoscono le fasi che portano ad una facile sponsorizzazione.

Queste 4 fasi sono ben distinte e vanno imparate alla perfezione fin dai primi passi dell’attività:

  1. Invito.
  2. Presentazione.
  3. Approfondimento e conoscenza della persona.
  4. Chiusura.

Invito.

Quando inviti una persona se rispondi subito alle sue domande e spieghi tutto sull’attività, non c’è più nessuna ragione per cui questa persona debba venire alla presentazione. L’invito deve essere ben distinto dalla presentazione. L’invito deve essere fatto velocemente e con un senso di fretta in modo da lasciare l’interlocutore pieno di curiosità. La sua curiosità deve essere soddisfatta durante la presentazione.

Molti presentano l’attività durante il tempo e lo spazio che dovrebbe essere dedicato solo all’invito, in spazi inadatti come al bar, in giro per strada, ecc.

La presentazione.

La presentazione deve avvenire in un luogo ben organizzato e professionale, preferibilmente in una sala conferenza di un Hotel. Ogni piccolo dettaglio della presentazione deve essere curato per dare l’immagine migliore di se stessi e dell’azienda. Gli strumenti migliori per una presentazione sono: il tuo computer, sul quale avrai preparato la presentazione con applicazioni quale powerpoint, un proiettore per rendere visibile a tutti le slide e una lavagna classica per abbozzare qualche illustrazione informativa.

La lavagna classica, rispetto alle slide con il proiettore ha un vantaggio. La scrittura a mano parla direttamente al cuore delle persone e crea empatia mentre invece, le immagini proiettate hanno una presa più intellettuale e parlano alla parte razionale delle persone.

Approfondimento e conoscenza della persona.

Dopo la presentazione è fondamentale conoscere meglio le persone che hanno partecipato per capire quali sono le loro vere esigenze, a che prodotto sono interessati  e per mostrargli nei dettagli l’attività. Bisogna fare domande aperte, chiedere il maggiore numero d’informazioni ed ascoltare il potenziale cliente/incaricato prestando la massima attenzione per ottimizzare la fase di chiusura. Non intossicare l’interessato con mille parole ma guidalo dolcemente verso la chiusura.

Chiusura.

La fase di chiusura è la più importante e la più delicata di tutto il percorso. La chiusura va fatta tutta d’un fiato, con decisione, convinzione e un sottile senso di fretta. Non bisogna permettere nessuna intromissione esterna fin quando non abbiamo terminato questa fase. La persona va guidata nel processo di sponsorizzazione nel Network Marketing senza lasciare spazi vuoti per evitare che subentri la mente critica a mettere in dubbio l’opportunità. Questo non vuole dire manipolare gli altri ma supportarli nella difficile fase di scelta e di cambiamento. Di fronte al nuovo molti si spaventano ritraendosi nella zona di confort e precludendosi opportunità di crescita.

Una volta chiusa la trattativa e ottenuta una nuova sponsorizzazione non andare via subito. Da quel momento in poi dovrai prenderti cura del nuovo arrivato per consolidare la sua fiducia. Resta un po’ con lui e inizia a sviluppare la nuova amicizia.

Inizia subito ad usare le 4 fasi di sponsorizzazione nel Network Marketing e vedrai decollare il tuo business!

Facebook Comments

Leave a Reply