Il network marketing è legale

Il network marketing è legale? Dipende da quale scegli.

Partendo dal presupposto che il network marketing è legale sempre, possiamo però incappare in alcuni sistemi che si spacciano per network marketing ma in verità sono schemi piramidali.

Le opinioni sul tema del marketing multilivello possono renderlo un argomento difficile da affrontare.

Alcune persone ne sono estremamente appassionate e ci sono anche autori come Robert Allen, Mark Victor Hansen e Robert Kiyosaki che ne fanno parte e lo sostengono.

Eppure ancora oggi, in molti ambienti a causa dei pregiudizi, faresti meglio a dichiararti un lebbroso piuttosto che ammettere di essere nel network marketing.

Ma allora in Network Marketing è legale oppure no?

Bene, la risposta è si, ma solo se eseguito correttamente e secondo le normative vigenti.

Il problema è che alcune società sono solitamente vaghe su dettagli importanti e spesso è difficile capire se l’attività sia costruita o meno sulla vendita di un prodotto reale o sul presupposto che è necessario solamente portare più persone nella rete.

Il network marketing è un sistema di vendita in cui venditori/distributori indipendenti condividono prodotti di consumo forniti da un’azienda specifica. 

I distributori vengono pagati in base al fatturato delle vendite dirette e sono incoraggiati a costruire la propria organizzazione reclutando e formando nuovi incaricati, guadagnando così una percentuale anche sul fatturato prodotto dalla loro struttura. 

Questo processo fatto bene è perfettamente legale, altrimenti rientra nei cosiddetti schemi Ponzi.

Come distinguere un Network Marketing legale da uno schema Ponzi.

Poiché entrambi hanno una struttura di vendita simile bisogna far bene attenzione prima di poterci fidare.

Gli incaricati di vendita ricevono commissioni sulla vendita e ottengono bonus al raggiungimento di obiettivi di squadra.

La principale differenza un Network Marketing legale e un sistema piramidale o schema Ponzi sta nel commercializzare un prodotto reale. 

Se stai consegnando prodotti reali a clienti reali, anche se stai cercando di reclutare alcuni di quei clienti come venditori, probabilmente sei dalla parte giusta della legge. 

Gli schemi piramidali, d’altra parte, vendono esclusivamente il diritto di reclutare altri, piuttosto che vendere un prodotto o servizio.

Quindi, chi cerca di fare soldi facili o irrompere nel mondo delle vendite dirette in modo spregiudicato dovrebbe fare molta attenzione.

La legge mette in guardia contro qualsiasi opportunità che prometta guadagni elevati con poco tempo e fatica e richiede l’acquisto l’acquisto di un kit iniziale molto costoso che non contiene alla base un prodotto o un servizio effettivamente esistente.

Le vere aziende di Network Marketing.

Distribuiscono prodotti o servizi attraverso il passaparola. Ciò significa che stai vendendo direttamente ad altre persone, magari da casa tua, usando il network marketing online.

La maggior parte dei Multi Level Marketing affermano che puoi guadagnare prevalentemente in due modi:

  • Vendendo personalmente i prodotti a clienti “al dettaglio” che non sono coinvolti nel business.
  • Reclutando nuovi distributori e guadagnando commissioni in base al loro volume di fatturato.

Le persone che andrai ad inserire nella tua organizzazione, diventano la tua rete di vendita o “downline“. 

Se il Network Marketing è legale e non uno schema piramidale, ti pagherà in ogni caso sulle tue vendite ai clienti al dettaglio, senza dover reclutare nuovi distributori.

Gli schemi piramidali.

Possono assomigliare notevolmente a legittime opportunità di business e a volte vendono prodotti reali.

Ma se diventi un distributore per uno schema piramidale, può costare a te e ai tuoi incaricati, spesso familiari e amici, un sacco di tempo e denaro che non riavrai indietro.

I promotori di uno schema piramidale potrebbero provare a reclutarti esagerando su ciò che guadagnerai. 

Ti diranno che puoi cambiare la tua vita in breve tempo, lasciare il lavoro e persino diventare ricco vendendo i prodotti dell’azienda. È una bugia!

Il tuo reddito si basa principalmente su quante persone recluti, non su quanto prodotto vendi. Gli schemi piramidali sono istituiti per incoraggiare tutti a continuare a reclutare persone per mantenere un flusso costante di nuovi distributori e del loro denaro.

Spesso in uno schema piramidale, sarai incoraggiato o addirittura obbligato ad acquistare una certa quantità di prodotto a intervalli regolari, anche se hai già più scorte di quelle che puoi utilizzare o vendere.

Potresti anche dover acquistare prodotti prima di poter essere pagato o ottenere determinati bonus. Potrebbe anche essere necessario pagare commissioni ripetute per sessioni di formazione o costosi materiali di marketing. 

Inoltre, l’azienda potrebbe dire che puoi guadagnare premi sontuosi, bonus, vacanze esotiche e auto di lusso. Tuttavia, spesso risulta che devi soddisfare impossibili obiettivi di acquisto, reclutamento, formazione o altri prodotti per qualificarti per i premi.

Alla fine, la maggior parte dei distributori scopre che, per quanto lavorino, non possono vendere abbastanza o reclutare abbastanza persone per fare soldi. 

Inoltre, non possono tenere il passo con gli acquisti che devono effettuare per qualificarsi per i premi e non possono guadagnare abbastanza denaro per coprire le proprie spese. Alla fine, la maggior parte delle persone rimane senza soldi, deve smettere e perde tutto ciò che ha investito.

Ecco alcuni segnali di pericolo di uno schema piramidale:

  • I promotori fanno promesse stravaganti sul potenziale di guadagno . 
  • Sottolineano il reclutamento di nuovi distributori per la tua rete di vendita come il vero modo per fare soldi. 
  • Giocano sulle tue emozioni o usano tattiche di vendita ad alta pressionemagari dicendo che perderai l’opportunità se non agisci ora e scoraggiandoti dal dedicare del tempo allo studio dell’azienda . 
  • I distributori acquistano più prodotti di quelli che desiderano utilizzare o possono rivenderesolo per rimanere attivi in ​​azienda o per qualificarsi per bonus o altri premi. 

Per assicurarti ulteriormente, cerca online il nome dell’azienda abbinata a parole chiave come “recensione”, “truffa” o “reclamo”.

La mancanza di recensioni non garantisce che un’azienda sia legittima, ma i reclami possono suggerirti possibili problemi.

Prima di fare Network Marketing indaga su quale sono le tue motivazioni.

Se stai pensando di entrare nel Network Marketing ci sono alcune domande che dovresti porti prima di iniziare.

Vuoi diventare un venditore? 

Se ti unisci a un’azienda di Network Marketing sarai un venditore. Il tuo compito sarà vendere il prodotto dell’azienda e coinvolgere altre persone a unirsi a te. 

Se non ti piace vendere, o se ti senti a disagio nel chiedere a persone che conosci di investire tempo e denaro in un’impresa commerciale, questo business non fa per te.

Quali sono i tuoi obiettivi di reddito?

Potresti pensare che, con la tua disponibilità a lavorare sodo, puoi guadagnare un reddito sostanziale. In effetti, la maggior parte delle persone che lavorano sodo riescono ad avere successo nel Network Marketing.

Ma oltre al duro lavoro devi aver chiari i tuoi obiettivi e mettere in pratica le giuste strategie altrimenti rischi di girare a vuoto.

Dedicati alla formazione e studia, insieme al tuo sponsor, i migliori metodi per ottimizzare il lavoro.

Puoi permetterti di rischiare il tuo tempo e un minimo di spesa di gestione? 

Ogni impresa commerciale ha dei rischi. Il Network Marketing non è diverso. Anche se i costi di avviamento sono bassi, devi dedicare il tuo tempo per costruire il business. 

Inoltre puoi dover affrontare delle spese per la formazione, gli spostamenti per gestire la tua rete, i costi di un eventuale sito Web, materiale promozionale, costi per ospitare presentazioni e costi per l’acquisto di prodotti iniziali. 

Molte aziende di Network Marketing fanno acquistare materiale di formazione e marketing o pagare seminari. Potrebbe essere necessario pagare il viaggio e pagare hotel e pasti. 

Assicurati di sapere per cosa devi pagare e quanto costerà nel tempo. 

Ricorda che le migliori aziende hanno bassi e spesso zero costi di gestione e formazione.

Chiedi informazioni sui rimborsi . 

A volte prima di poter iniziare a vendere i prodotti, devi acquistarli dall’azienda. Quindi verifica la politica di rimborso dell’azienda. Assicurati che includa informazioni sulla restituzione di eventuali prodotti non utilizzati. 

Valuta se riceverai un rimborso completo o solo parziale e quanto tempo potrebbe essere necessario.

Per capire se un network marketing è legale leggi i documenti e chiedi a un consulente di esaminarli. 

Leggi la Company policy dell’azienda, il piano marketing, i documenti informativi e tutti i contratti o accordi che dovrai firmare. 

Accertati dei possibili guadagni e se la società può sostenere le sue affermazioni su quanti soldi puoi guadagnare. 

Parla con i distributori attuali e passati della loro esperienza.

Poni domande difficili e cerca i dettagli. Non considerarlo invadente. Stai pensando di avviare un’impresa. Un buon uomo d’affari ha bisogno di queste risposte. Ecco alcune domande da porre:

  • Da quanto tempo sei nel business?
  • Quali sono state le tue spese l’anno scorso?
  • Devi solo reclutare per fare soldi?
  • Quante persone hai reclutato? Quanti l’anno scorso?
  • Quanti dei tuoi incaricati hanno lasciato l’attività?
  • Quanto tempo dedichi al business?
  • Quanto inventario hai acquistato? Hai venduto tutto il tuo inventario?

Ricorda, sei in missione per verificare un potenziale affare che richiederà tempo e denaro. Le informazioni che acquisisci possono aiutarti a decidere se si tratta davvero di un affare o di qualcosa di illegale.

Seguimi su Instagram.

Per maggiori informazioni su come avvicinarsi al mondo del business online puoi contattarmi anche al 347-5911980.

Seguimi su Facebook se vuoi scoprire tutte le migliori strategie per avere successo nel Network Marketing Online.

Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a lasciarmi un commento.

Riceverai tutte le informazioni per avere successo nel Network Marketing Online.

Leave a Reply

Inizia chat
1
Ti servono info?
Ciao,
come posso aiutarti?