Email marketing è uno strumento indispensabile nel Network Marketing per acquisire nuovi clienti e collaboratori e per stabilire con loro un rapporto di fiducia.
Il Marketing online attraverso le campagne email crea un sistema standardizzato e automatico per vendere prodotti ai tuoi clienti e preparare il terreno all’iscrizione di nuovi distributori.
Infatti, se non generi vendite e sponsorizzazioni semi-automatizzate, non sarai veramente libero finanziariamente, ma dovrai continuare a correre sulla ruota del criceto per sostenere il tuo business.
Una vita in vacanza.
Chi mi conosce, sa che abitualmente riesco a viaggiare più mesi durante l’anno, specialmente durante l’inverno per sfuggire dal grigio e dal freddo.
Raggiungere l’obiettivo di poter lavorare ovunque mi trovi nel mondo è stato possibile grazie al continuo afflusso di denaro nella mia attività, generato dal sistema semi automatico che ho creato facendo Network Marketing Online.
Le procedure ripetibili e duplicabili con facilità dai miei nuovi distributori mi permettono di alimentare continuamente il mio business e far crescere il mio team.
Oggi vediamo uno degli strumenti di marketing più importanti che utilizzo nel mio sistema automatico di sponsorizzazione di network marketing.
L’email marketing per veicolare informazioni.
Attraverso l’email marketing si trasferisce il prodotto più ricercato al momento: l’informazione!
Al contrario di quello che si può credere, nel Network Marketing non si vendono prodotti o servizi ma informazioni!
L’acquisto del prodotto o del servizio è solo una conseguenza della fiducia che si crea nel tempo fornendo all’utente ciò che sta cercando.
Per fidelizzare un cliente hai bisogno stabilire un certo numero di contatti nel tempo al fine di penetrare la cortina di perplessità e dubbi che inizialmente potrebbe crearsi.
Siamo bombardati, ogni giorno, da centinaia di messaggi pubblicitari ed è quindi facile comprendere perchè, la prima reazione di un potenziale cliente alla nostra offerta, il più delle volte, è di rifiuto.
Come catturare il tuo potenziale cliente e incaricato nel Network Marketing.
Chi visita il tuo sito mosso da un’iniziale interesse, spesso lo lascia senza compiere un’azione: acquistare o contattarti.
Un potenziale cliente valuta l’idea di concludere affari con te solo dopo aver ricevuto tutte le rassicurazioni riguardo al valore del tuo prodotto o servizio.
Nell’era dell’informazione lo strumento principale che hai con il tuo bacino di utenti è l’email.
Come anticipato prima, lo strumento più efficace per creare questa fiducia è l’email marketing.
Per fare email marketing hai però bisogno di una lista e cioè di un insieme di persone interessate al tuo servizio e prodotto, che spontaneamente si iscrive alla tua newsletter e ti fornisce il suo indirizzo di posta elettronica.
Non fare Spam!
Sottolineo “spontaneamente” perchè, sia per le leggi sulla privacy che per un fattore etico, la tua lista deve essere d’accordo a ricevere le tue email.
Costruire una lista di lettori targhettizzati (interessati alla tua offerta) sarà ciò al quale ti devi dedicare per avere successo nel Network Marketing Online!
In gergo, nell’Internet Marketing si dice che “L’oro è nella lista“, proprio a sottolineare come un bacino di utenti ben nutrito ti permette di far esplodere il tuo business online.
Per evitare di perdere soldi e tempo devi quindi indurre chi visita il tuo sito/blog a lasciarti il contatto prima di interrompere la navigazione.
L’autorisponditore per fare email marketing.
Lo strumento più usato dagli Internet Marketer di Successo per favorire questo contatto è l’Autorisponditore.
L’autorisponditore è un sistema automatico di raccolta email che ti permette di compiere determinate azioni al fine di automatizzare le tue campagne di Email Marketing.
In sintesi, quando un utente entra nel tuo Blog/Sito e ti contatta lasciandoti la sua email, questa viene registrata dal tuo autorisponditore che, attraverso un’adeguata programmazione, provvederà a inviare automaticamente alla tua lista una sequenza di email precostituita.
In pratica è come avere una segretaria 24 ore su 24 che svolge il tuo lavoro mentre dormi o ti dedichi al tempo libero.
Man mano che la tua lista cresce potrai contattarla per proporle nuovi prodotti o servizi e fornire informazioni utili.
Raggiungerai con un clic migliaia di persone nello stesso istante!
Come attrarre nuovi contatti con l’email marketing.
Come puoi incentivare il lettore a lasciarti una cosa così preziosa come il suo indirizzo di posta elettronica?
Prima di tutto fornendo gratis una Newsletter piena di ricchi ed utili contenuti.
Puoi scrivere un ebook oppure un breve report dove dai informazioni utili.
Oppure puoi registrare un video training dove spieghi come sviluppare qualche capacità, caricarlo sul tuo Blog/Sito e permettere di scaricarlo gratis nel momento in cui il lettore si iscrive alla tua mailing list.
Non preoccuparti, anche questo lo potrai gestire facilmente attraverso il tuo autorisponditore.
L’email marketing è un campo vastissimo per essere analizzato nei particolari in questa sede, di seguito ho il piacere di lasciarti dei link utili per approfondire l’argomento e dare una svolta la tuo Network Marketing Online.
Personalmente uso il sistema autorisponditore Mailerlite.
Il servizio è in inglese ma intuitivo e semplice da usare oltre che ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ad altri servizi.
Il mio suggerimento è di scegliere subito un buon autorisponditore ed evitare di cambiarlo nel tempo per non incorrere nella difficoltà di trasferire la tua lista.
Per quanto riguarda la formazione necessaria per svolgere in maniera corretta l’email marketing, online trovi molta letteratura valida.
Non ti resta che iniziare a costruire la tua lista da subito. In bocca al lupo!
Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a lasciarmi un commento.
Riceverai tutte le informazioni per collaborare con uno dei più grandi Team di Network Marketing in Italia.