come funziona il network marketing

Come funziona il Network Marketing

In questo articolo facciamo un pò di chiarezza su come funziona il Network Marketing e perché dovresti prendere in seria considerazione di farne parte.

Il network marketing è un modello di marketing vecchio di decenni che prevede la vendita di prodotti direttamente ai consumatori e la sponsorizzazione di nuovi distributori da inserire nell’attività.

Invece di distribuire prodotti attraverso i tradizionali negozi sul territorio, le aziende di Network Marketing utilizzano una rete di distributori, molti dei quali hanno iniziato come clienti e si sono affezionati.

Per le aziende, questo è un modello di business per vendere i propri prodotti ed espandere la propria portata con costi di marketing minimi e nessuna forza lavoro fissa retribuita. 

Per i distributori, che di solito lavorano da casa, il network marketing è un’opportunità per avviare un’attività in proprio con orari di lavoro flessibili.

Esistono più livelli di distribuzione e pagamenti che si verificano a ciascuno dei livelli del piano marketing raggiunti dai distributori, motivo per cui questo modello di marketing viene spesso definito marketing multilivello (MLM).

Come funziona il network marketing?

Nel marketing multilivello le aziende, attraverso un gruppo di venditori appassionati, invece di pagare loro uno stipendio, si offrono di commercializzare dei prodotti attraverso il passaparola.

Oltre a incoraggiarli a vendere il prodotto, le aziende incoraggiano anche i loro distributori a reclutare nuovi distributori. A loro volta, riceveranno una piccola percentuale da ogni vendita effettuata dai loro collaboratori, che vengono comunemente chiamati “downline”.

Quindi, un distributore indipendente che lavora nel network marketing genera un reddito dalla combinazione delle proprie vendite e delle vendite effettuate dalle persone che ha inserito nel proprio team di lavoro. Ecco come funziona il network marketing principalmente.

Il Network Marketing è uno schema piramidale?

Una delle obiezioni più frequenti è che il network marketing sia un sistema piramidale.

Se provi a disegnare uno schema del modello di network marketing con l’azienda in cima, i distributori primari nella seconda fila e tutte gli altri incaricati nelle righe sottostanti, sembrerà davvero una piramide. Per questo motivo è anche noto come vendita piramidale. 

Tuttavia, nonostante la sua organizzazione a forma piramidale, il marketing multilivello non è uno schema piramidale nel senso legale del termine.

Esistono diverse differenze tra il network marketing regolato dalla legge 173 del 2005 e uno schema piramidale.

Il Network Marketing è solitamente trasparente e costruito attorno a prodotti legittimi, mentre tutti gli schemi piramidali sono essenzialmente truffe dove il sistema si fonda sul mero reclutamento di nuovi incaricati senza che ci sia la distribuzione di alcun servizio o prodotto.

Entrambi mirano a creare una rete di distributori, ma mentre il network marketing offre a ciascun distributore l’opportunità di avanzare e generare un reddito, gli schemi piramidali sono progettati con l’unico scopo di consentire all’azienda di fare soldi a discapito di chi entra a farne parte.

Le aziende MLM non chiederanno ai distributori di pagare quote di registrazione, abbonamenti o acquistare grandi quantità di prodotto in anticipo.

Il Network Marketing funziona ancora?

Dagli anni 30, diverse aziende sono riuscite a utilizzare il network marketing a proprio vantaggio e a creare marchi con riconoscimento globale. Tutto è iniziato con la California Perfume Company, che è ancora forte con il suo nome attuale: Avon. 

Altre storie di successo degne di nota includono Tupperware, Amway e Forever Living. Tutte queste aziende si sono fatte un nome molto prima dell’era di Internet, ma ciò non significa che il marketing multilivello non funzioni più.

In effetti, con i social media, le piattaforme di e-commerce e i siti Web facili da creare e prontamente disponibili, ci sono più opportunità che mai per i distributori indipendenti di commercializzare e vendere i loro prodotti. Allo stesso tempo, però, c’è anche più concorrenza che mai.

Il Network Marketing è la scelta giusta per te?

Se speri di diventare subito ricco con il network marketing, le possibilità che ciò accada sono molto scarse. Come con qualsiasi altro modello di business, questa eventualità è riservata solo a pochi fortunati. Allo stesso modo, se vedi il network marketing come un’opportunità per guadagnare soldi senza lavorare, neanche questo accadrà.

Detto questo, il network marketing non richiede tempo quanto un lavoro d’ufficio a tempo pieno ed è sicuramente molto più conveniente. Poiché lavori da casa, hai molta più flessibilità di quella che avresti altrimenti. 

Pertanto, puoi organizzare le tue ore di lavoro per trascorrere più tempo con i tuoi figli o dedicarti ad attività per le quali prima non avevi tempo, come andare in palestra o dedicarti a un hobby. Puoi anche trasformarlo in un secondo lavoro per aiutarti a risparmiare denaro extra o saldare i tuoi debiti.

Il marketing come disciplina comprende tutte le azioni che un’azienda compie per attrarre e trattenere i consumatori. Anche il networking è una componente del lavoro e può comportare rispondere prontamente a telefonate ed e-mail e incontrare i clienti per un caffè o un pasto.

Il Network Marketing, nella sua forma più elementare, mira a collegare i prodotti e i servizi di un’azienda alle persone. In definitiva, abbinare gli articoli ai clienti assicura la redditività. Il marketing di rete è fondamentalmente un mezzo che i marketer utilizzano per espandere le loro vendite. 

Vantaggi del Network Marketing.

Nessun limite.

Il sistema di network marketing non ha limiti di dimensioni, consentendo di collaborare con un gran numero di persone per diventare distributori. Inoltre, i distributori potrebbero guadagnare collaborando con altri sub-distributori.

Nessun costo di pubblicità.

Le aziende non hanno più bisogno di fare affidamento sulla pubblicità per portare i loro prodotti sul mercato grazie a una rete di distribuzione costante e potente che attira direttamente gli acquirenti.

Costo d’ingresso.

Di solito, i costi di avvio nel network marketing sono bassi e convenienti. Puoi ottenere i tuoi prodotti, alcuni campioni e la tua formazione coperti con un investimento ragionevole. Riceverai tutte le cose essenziali per il tuo network marketing in un pacchetto iniziale.

Flessibilità.

La flessibilità è uno dei principali vantaggi del network marketing . Puoi prendere decisioni in base alla tua convenienza e a ciò che è perfetto per te. Nell’attività di network marketing , lavori in un ambiente confortevole e puoi avere un programma di lavoro flessibile che non influisce sulla tua vita personale e professionale complessiva. Puoi gestire le tue responsabilità e avere il pieno controllo su orari e giorni di lavoro.

Reddito.

Il lavoro di marketing consiste nel guadagnare alti redditi e incentivi. Puoi garantirti un reddito elevato con buone strategie di marketing, piani e conoscenza del network marketing.

Come avviare la tua attività di network marketing?

Se impari come funziona il network marketing, puoi sicuramente guadagnare una grande quantità di denaro. Puoi fare questo lavoro come un lavoro secondario part-time o come lavoro a tempo pieno.

Ecco alcuni dei passaggi cruciali che dovresti seguire per diventare un network marketer di successo.

Studia il mercato.

Prima di iniziare il tuo percorso di network marketing , è essenziale conoscere il mercato e l’industria. Dovresti ricercare i prodotti che sono più utili e rilevanti nella tua comunità.

Puoi scegliere la tua nicchia in base ai prodotti di network marketing di tendenza con un maggiore potenziale di guadagno. Benessere e bellezza sono alcuni settori in cui operano le società di network marketing di maggior successo.

Determinare l’accessibilità.

L’accessibilità è un fattore cruciale nel network marketing poiché alle persone piace acquistare prodotti convenienti e ragionevoli che non siano troppo costosi.

Dovresti scegliere prodotti o servizi da promuovere attraverso il network marketing che siano convenienti per il tuo pubblico di destinazione. I prodotti costosi spesso hanno meno acquirenti e ciò rende difficile il processo di marketing in generale.

D’altra parte, prodotti convenienti e ragionevoli ti aiuteranno ad attirare più persone e ad aumentare le tue entrate.

Identifica il tuo mercato di riferimento.

Uno dei passaggi significativi nell’avvio del network marketing online è identificare il tuo mercato di riferimento e scegliere la tua nicchia. Dovresti selezionare i tuoi clienti target in base all’accessibilità dei prodotti e dei servizi di cui ti occupi.

Mirare a clienti che sono popolari nella società o che hanno una buona presenza online può essere un’ottima strategia. Puoi ottenere più visibilità attraverso le loro recensioni.

Cerca una società di network marketing.

Lavorare per un’azienda rinomata con un’immagine decente è uno degli elementi più cruciali del network marketing . È più facile diventare un marketer di successo mentre lavori per società di network marketing con una presenza nel tuo mercato di riferimento. 

Dovresti cercare una società di network marketing con una buona base di clienti ed evitare di lavorare con organizzazioni fraudolente. Lavorare con una società di network marketing con una cattiva reputazione può influire negativamente sulla tua posizione sociale e finanziaria.

Investi con cautela.

Prima di investire in qualsiasi società di network marketing , dovresti ricercarne la storia ed evitare di investire solo sulla base delle sue promozioni su Internet o di interessanti e-mail promozionali.

Come marketer di rete principiante, dovresti lavorare solo con società di network marketing autentiche e rinomate. A causa dell’enorme concorrenza, potresti guadagnare meno lavorando per una rinomata società di network marketing . Tuttavia, inizialmente è l’opzione migliore se vuoi costruire un business stabile e duraturo.

Ottieni le tue credenziali.

Dopo aver selezionato la società di network marketing e averne preso parte, la prima cosa che dovresti fare è procurarti le credenziali necessarie. Dovresti ottenere materiale promozionale online da condividere sui tuoi account di social media. È inoltre possibile richiedere brochure aziendali, flyer, campioni, ecc.

Inoltre, avrai bisogno anche di biglietti da visita, materiale di marketing su Internet professionale e organizzato.

Entra in contatto con altri marketer.

Per migliorare ulteriormente il tuo marketing online, connettiti con altri network marketer per imparare modi e trucchi tradizionali e nuovi. Avere buone capacità di networking e comunicazione ti aiuterà nel business del network marketing a lungo termine.

Dovresti unirti ai gruppi di network marketing sui social media per rimanere aggiornato e informato sulle ultime tendenze del mercato. Con buoni collegamenti con altri network marketer, puoi instaurare collaborazioni produttive.

Ora che sai come funziona il network marketing non ti resta che iniziare…

Seguimi su Instagram.

Per maggiori informazioni su come avvicinarsi al mondo del business online puoi contattarmi anche al 347-5911980.

Seguimi su Facebook se vuoi scoprire tutte le migliori strategie per avere successo nel Network Marketing Online.

Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a lasciarmi un commento.

Riceverai tutte le informazioni per avere successo nel Network Marketing Online.




 

Leave a Reply

Inizia chat
1
Ti servono info?
Ciao,
come posso aiutarti?