Cos’è e come funziona bitcoin? Possiamo considerarlo una losca forma di pagamento, una bolla speculativa o il futuro della finanza?
Come funziona bitcoin.
Bitcoin è una cripto valuta decentralizzata che elimina la necessità di intermediari come banche e governi, utilizzando invece una rete di computer peer-to-peer per confermare gli scambi direttamente tra gli utenti.
La moneta Fiat (come l’Euro nel tuo conto bancario) è sostenuta e regolamentata dal governo che la emette.
Bitcoin, d’altra parte, è alimentato da una combinazione di tecnologia peer-to-peer ossia, una rete di individui, proprio come gli editori volontari che creano Wikipedia.
La crittografia favorisce il passaggio di informazioni segrete che possono essere solo lette dal mittente e dal destinatario.
Questo crea una valuta supportata da un codice piuttosto che da oggetti di valore fisico, come l’oro e l’argento, o dalla fiducia nelle autorità centrali come il dollaro USA o l’Euro.
Quanto vale bitcoin?
Bitcoin la momento della scrittura di questo articolo vale circa 55.000 dollari.
Il prezzo di un bitcoin è cresciuto notevolmente da quando è stato creato.
Nell’aprile 2011, il prezzo era di $ 1. Ad aprile 2021, ha raggiunto un prezzo record che si avvicinava a $ 65.000 prima subire un forte ritracciamento.
Alla fine di settembre 2021, il bitcoin veniva scambiato in un intervallo compreso tra $ 40.000 e $ 45.000.
Come puoi facilmente notare, questo sistema di pagamento, subisce una forte volatilità di mercato che lo rende uno degli asset finanziari più controversi ed affascinanti.
Storia di Bitcoin.
Bitcoin è stato lanciato nel 2009 ed è considerato la prima criptovaluta.
“Ciò che serve è un sistema di pagamento elettronico basato su prove crittografiche anziché sulla fiducia, che consenta a due parti di effettuare transazioni direttamente tra loro senza la necessità di una terza parte fidata”, ha scritto Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo del misterioso creatore di Bitcoin.
Da allora ne ha fatta di strada, ora accettato come sistema di pagamento da aziende come PayPal.
Ogni bitcoin (simbolo commerciale “BTC”, sebbene venga utilizzato anche “XBT”) è un file informatico memorizzato in un portafoglio digitale su un computer o uno smartphone.
Per capire come funziona bitcoin, bisogna conoscere questi termini:
Blockchain.
Bitcoin è alimentato da un codice open source noto come blockchain, che crea un registro pubblico condiviso.
Ogni transazione è un “blocco” che viene “concatenato” al codice, creando una registrazione permanente di ogni transazione. La tecnologia blockchain è al centro di altre migliaia criptovalute che hanno seguito la scia di Bitcoin.
Chiavi private e pubbliche.
un portafoglio bitcoin contiene una chiave pubblica e una chiave privata, che lavorano insieme per consentire al proprietario di avviare e firmare digitalmente le transazioni, fornendo una prova di autorizzazione.
Minatori di Bitcoin.
I miners (minatori), o membri della piattaforma peer-to-peer, confermano in modo indipendente le transazioni utilizzando computer ad alta velocità, in genere entro 10-20 minuti.
Che cos’è il mining di Bitcoin?
I minatori di Bitcoin, noti anche come “nodi”, sono i proprietari di computer ad alta velocità che confermano in modo indipendente ogni transazione e aggiungono un “blocco” completo di transazioni alla “blockchain” in continua crescita, che ha un registro completo, pubblico e permanente di ogni transazione bitcoin.
I minatori vengono pagati in bitcoin come ricompensa per i loro sforzi, il che incentiva la rete decentralizzata a verificare in modo indipendente ogni transazione.
Questa rete indipendente di minatori riduce anche la possibilità che vengano registrate frodi o informazioni false, poiché la maggior parte dei minatori deve confermare l’autenticità di ciascun blocco di dati prima che venga aggiunto alla blockchain, in un processo noto come “prova del lavoro”.
Oggi il mining di Bitcoin viene effettuato prevalentemente a livello industriale a causa degli elevati costi energetici dell’operazione.
Ciò nonostante esistono società che ti permettono di partecipare al mining noleggiando le macchine necessarie.
Contattami per sapere come diventare un minatore di bitcoin.
Cosa influenza il valore del Bitcoin?
Il valore del bitcoin segue la legge della domanda e dell’offerta e, poiché la domanda aumenta e diminuisce, c’è molta volatilità nel prezzo delle criptovalute.
Oltre all’estrazione di bitcoin, che richiede competenze tecniche e un investimento in computer ad alte prestazioni, la maggior parte delle persone acquista bitcoin come forma di speculazione valutaria, scommettendo che il contro valore in valuta FIAT (dollaro, euro, ecc…) di un bitcoin sarà più alto in futuro di quanto non lo sia al momento dell’acquisto.
Detto ciò, è comprensibile come il valore di bitcoin è difficile da prevedere nel breve termine ma diventa un’asset interessante nel lungo periodo.
Conservare i tuoi bitcoin: portafogli caldi contro portafogli freddi.
Per sapere come funziona bitcoin bisogna conoscere come può essere custodito:
Portafogli caldi:
la valuta digitale è archiviata nel cloud su un exchange o provider affidabile e vi si accede tramite un browser del computer, un’app desktop o per smartphone.
Portafoglio freddo:
è un dispositivo portatile crittografato molto simile a una chiavetta USB che ti consente di scaricare e trasportare i tuoi bitcoin.
Fondamentalmente, un hot wallet è connesso a Internet; un portafoglio freddo non lo è.
Acquistare Bitcoin: i pro e i contro.
Con uno strumento speculativo come bitcoin, è meglio analizzare i motivi per cui dovresti essere cauto quando decidi di acquistare bitcoin.
Volatilità del prezzo.
Il picco del prezzo di Bitcoin nel 2017 è stato guidato dagli speculatori che si sono precipitati nel mercato dei bitcoin.
I recenti guadagni sono una buona notizia se hai acquistato Bitcoin a dicembre 2018; coloro che hanno acquistato nel 2017, quando il prezzo di Bitcoin stava raggiungendo i $ 20.000, hanno dovuto aspettare fino a dicembre 2020 per recuperare le perdite.
Preoccupazioni di hacking.
Mentre i sostenitori affermano che la tecnologia blockchain alla base del bitcoin è ancora più sicura dei tradizionali trasferimenti di denaro elettronico, i portafogli bitcoin hot sono stati un obiettivo attraente per gli hacker.
Bitcoin: i pro.
Transazioni private e sicure in qualsiasi momento, con potenziali commissioni inferiori.
Una volta che possiedi bitcoin, puoi trasferirli sempre e ovunque, riducendo i tempi e le potenziali spese di qualsiasi transazione.
Le transazioni non contengono informazioni personali come nome o numero di carta di credito, il che elimina il rischio che le informazioni del consumatore vengano rubate per acquisti fraudolenti o furto di identità. (Tieni presente, tuttavia, che per acquistare bitcoin su un exchange, in genere devi prima collegare il tuo conto bancario.)
Il potenziale per una grande crescita.
Alcuni investitori che acquistano e detengono la valuta scommettono che una volta maturo il Bitcoin, seguirà una maggiore fiducia e un uso più diffuso, e quindi il valore di Bitcoin crescerà.
La capacità di evitare le banche tradizionali o gli intermediari governativi.
Dopo la crisi finanziaria e la Grande Recessione, alcuni investitori hanno voluto sapere come funziona bitcoin abbracciando una valuta alternativa e decentralizzata, una valuta essenzialmente al di fuori del controllo delle banche, delle autorità governative o di altre terze parti.
Dove posso acquistare Bitcoin?
Ci sono quattro modi per ottenere bitcoin:
Exchange di criptovalute .
Ci sono un certo numero di exchange di criptovalute negli Stati Uniti e all’estero. Coinbase è il più grande exchange negli Stati Uniti, che scambia più di 30 criptovalute.
Acquisti tra pari.
Fedele al suo spirito originale, puoi acquistare bitcoin direttamente da altri proprietari di bitcoin tramite strumenti peer-to-peer.
Estrazione di bitcoin.
Puoi guadagnare bitcoin attraverso il mining, ma l’esperienza tecnica richiesta e il costo del computer mettono questa opzione fuori dalla portata della maggior parte. A meno che tu non voglia affidarti ad aziende che fanno mining industriale e noleggiare macchine per minare bitcoin.
Bancomat Bitcoin.
Ci sono più di 7.000 ATM bitcoin negli Stati Uniti e in altri paesi. Trova il più vicino a te per acquistare.
Dovresti comprare Bitcoin?
Se sai come funziona bitcoin, saprai anche è un acquisto incredibilmente speculativo e volatile. Vale la pena ricordare che il trading di azioni può darti un brivido simile anche se, la raccolta di azioni di società affermate è generalmente meno rischiosa rispetto all’investimento in Bitcoin.
Una buona regola è quella di contattare un consulente finanziario, diversificare il tuo portafoglio e studiare il mercato per evitare spiacevoli sorprese.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi anche al 347-5911980.
Seguimi su Facebook se vuoi scoprire tutte le migliori strategie per avere successo nel Network Marketing Online.
Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a lasciarmi un commento.
Riceverai tutte le informazioni per avere successo nel Network Marketing Online.