sistema piramidale

Sistema piramidale e Network Marketing

Quando parlando con le persone gli dico che sono un Senior Manager di una società di Network Marketing, una delle domande più comuni che mi vengono rivolte è: “ma non è un sistema piramidale?”

Prima di rispondere chiedo a queste persone se sappiano cosa sia veramente un sistema piramidale. Quasi sempre, non sanno rispondermi. Questo perchè è solo una credenza comunemente associata con questo tipo di attività.

Il motivo per cui il network Marketing spesso viene confuso con un sistema piramidale è che ci sono somiglianze nella forma della struttura.

Che cosa è un sistema piramidale?

Ebbene, al fine di comprendere e rispondere alla domanda, in primo luogo è necessario capire che cos’è un sistema piramidale.

Secondo Wikipedia questa è la definizione di un sistema piramidale:

“I sistemi piramidali vengono talvolta associati ai sistemi di Network Marketing anche se sono due cose distinte. Il primo non prevede la vendita di alcun prodotto e i guadagni provengono dalla quota associativa della persona reclutata. Questo sistema è illegale. Nel Network Marketing i guadagni provengono sia dalla vendita diretta che dalle vendite delle persone reclutate. Il Network Marketing è legale e normato dalla  Legge 173 agosto 2005.”

Gli schemi piramidali sono illegali, e gli unici che possono fare soldi sono le persone in alto. Essi sono insostenibili e destinati al fallimento.

Vediamo invece, sempre secondo Wikipedia, cos’è un Network Marketing:

“Il Multi-Level Marketing definito anche come MLMNetwork Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.

L’individuo che collabora con un’azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito.”

Ecco cosa cita l’articolo 5 della Legge 173 agosto 2005:

ART. 5.
(Divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi o catene)

1. Sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.

2. È vietata, altresí, la promozione o l’organizzazione di tutte quelle operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, “catene di Sant’Antonio”, che configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone e in cui il diritto a reclutare si trasferisce all’infinito previo il pagamento di un corrispettivo.

Infatti la legge vieta obblighi per il reclutato di corrispondere all’azienda somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura.

La Forever Living Products conformemente alla Legge 173 agosto 2005 non richiede ne incoraggia gli incaricati ad acquistare scorte di prodotti, ne impone acquisti.

Si viene pagati con una commissione in base al fatturato proveniente dall’attività di vendita diretta a nuovi clienti e dal fatturato dei propri distributori. Più persone si uniscono al tuo gruppo, più prodotti vengono veicolati, più vieni pagato.

Se, una volta aderito, decidi che Forever Living non fa per te, ci sono i termini e le condizioni che ti permettono di recedere dal contratto e di essere rimborsato per i prodotti che hai acquistato, entro limiti di tempo ragionevoli.

E ‘possibile guadagnare più denaro della persona che ti ha inserito nel business.

Forever Living è stata fondata nel 1978 e opera legalmente in 160 paesi in tutto il mondo.

In Italia ad oggi, fattura circa 10.000.000 di euro al mese ed è in costante crescita. 

Avviare la propria attività indipendente con Forever Living è, specialmente in questo periodo di forti difficoltà nel mondo del lavoro tradizionale, una fantastica opportunità di guadagno e di crescita personale.

Se vuoi saperne di più e far parte del mio Team contattami.

Vuoi ricevere tutte le novità? >>>>>>> Seguimi su Facebook!

call center

Facebook Comments

Leave a Reply